Giovedì 10 novembre, alle ore 21, sarà una prima nazionale a inaugurazione la Stagione teatrale a Cairo Montenotte: la Compagnia Torino Spettacoli porta in scena “Un curioso accidente” di Carlo Goldoni, per la regia di Enrico Fasella con protagonisti Piero Nuti e Miriam Mesturino.

curioso-accidente-compagnia-torino-spettacoli

A segnare l’avvio della Stagione Teatrale 2016/17, organizzata dalla Compagnia Stabile “Uno sguardo dal Palcoscenico” e dal Direttore artistico Silvio Eiraldi, sarà la Compagnia Torino Spettacoli che porterà in scena, al Teatro Comunale “Osvaldo Chebello”, alle ore 21, in prima nazionale, “Un curioso accidente” di Carlo Goldoni. Portagonisti della serata saranno due grandi attori impegnati da anni nelle compagnia torinese: Piero Nuti e Miriam Mesturino, coadiuvati da Franco Vaccaro, Luciano Caratto, Barbara Cinquatti. La regia è di Enrico Fasella.

miriam-mesturino

Miriam Mesturino

Goldoni presenta in questa commedia il confronto tra i diversi modi di intendere ed affrontare l’amore (gli uomini vigliaccamente scappano, le donne coraggiosamente restano ed affrontano le difficoltà) e l’eterno conflitto tra genitori e figli. Da una parte un padre che, troppo compiaciuto del suo successo sociale, non sa capire i sentimenti della figlia e dall’altra una figlia che, non osando sfidare direttamente l’autorità paterna, nasconde il suo amore contrastato con un sotterfugio che innesterà tutta una serie di “curiosi” equivoci.
La commedia è ambientata a L’Aja, in una famiglia di commercianti olandesi, legati ai “sacri miti” del lavoro e del denaro. In primo piano temi, situazioni, umane debolezze che esistono a tutte le latitudini, in tutte le epoche e in tutte le culture, proposti nell’andamento cristallino dell’italiano goldoniano e nel suo umorismo a tratti tagliente.
Goldoni mette in scena il “verosimile” e crea un meccanismo sapiente d’equilibrio e di ritmo, squisito nella dosatura degli effetti: il cerchio tracciato racchiude la vita e la vita è colma di tenerezze, di sogni, di malinconie, di piccole pazzie e di tracotanze, di cuore e di ragione.

 

 

 

 

 

 

Nel frattempo prosegue la campagna abbonamenti, che ha dato finora un ottimo esito con oltre 250 sottoscrizioni.
Presso la biglietteria del teatro, aperta al lunedì (ore 10-12), giovedì (16.30-18.30) e sabato (10-12) è possibile prenotare ed acquistare anche i biglietti dello spettacolo (ne restano a disposizione circa 80).
Per informazioni: 333 3494010 / 3334978510.

Vai alla pagina della Stagione Teatrale 2016/17