Lunedì 9 agosto 2021, a partire dalle ore 21:30, presso il Chiostro del Palazzo Scarampi, sede della Biblioteca Civica “Francesco Cesare Rossi” e del Ferrania Film Museum, si terrà la presentazione ufficiale del video di promozione turistica della Città di Cairo Montenotte, realizzato da Alessandro Beltrame dello Studio di produzione video AGB di Cairo Montenotte, con la collaborazione di Giorgio Bonfiglio, Maurizio Paccini e Matteo Callegaro.

Il video, della durata di circa 4 minuti, vede la partecipazione di numerosi cittadini cairesi, in particolare dell’attrice professionista Giorgia Ferrero, di Chiara Pesce, Cecilia Pisano, Simona Abbondanza, che saranno presenti all’evento inaugurale.

Le prestazioni rese da tutte le persone coinvolte nel progetto sono state a titolo gratuito e vanno intese come un regalo alla loro Città, con l’intento di valorizzarne i contenuti, spesso non abbastanza conosciuti, proponendoli all’attenzione del pubblico in modo originale, coinvolgente, emozionalmente attraente.

La presentazione durerà 30 minuti e verrà ripetuta ciclicamente fino alla mezzanotte.
Ogni turno, che comprenderà circa 30 persone, prevede l’introduzione del Sindaco Paolo Lambertini e del realizzatore del progetto Alessandro Beltrame, la proiezione del video, l’intervento delle protagoniste coinvolte e la visita al Ferrania Film Museum.
La partecipazione è gratuita, occorre prenotarsi al numero 019504533 nell’orario 09:00-12:00 / 14:30-18:00.
E’ obbligatorio il green-pass.

Il Sindaco e il Filmmaker Alessandro Beltrame illustrano brevemente il progetto che si apprestano a presentare al pubblico:

Valorizzare la nostra Cairo, far conoscere questo territorio unico, appeso tra le Langhe e il mare, ricco di storia, arte, cultura, natura, tradizioni, è un dovere da parte di chi ha l’onore di amministrarlo.
Scegliere di farlo attraverso un video è tanto bello quanto rischioso. Bello perché le immagini sono il vero biglietto da visita, rischioso perché essere banali potrebbe vanificare il risultato atteso.
Ho chiesto ad Alessandro Beltrame, filmmaker cairese di fama internazionale, qualcosa di originale, di evocativo, di attrattivo, di simpatico; qualcosa che facesse parlare di Cairo fuori dai nostri confini locali, qualcosa che rafforzasse in tutti noi la consapevolezza del bello che ci circonda e del valore del nostro territorio.
Il risultato è stato questo video: bello, bellissimo! Sarà un successo per tutta Cairo!!

Paolo Lambertini
Sindaco di Cairo Montenotte

“Grazie, ne sentivo il bisogno” questa è l’affermazione di ritorno più diffusa arrivata da chi ha visto l’anteprima della clip di 4 minuti che parla del territorio cairese.
Il bisogno di sognare forse, di pensare che ci sono cose belle da riscoprire proprio dietro l’angolo, che poi non è altro che la magia del cinema.
La chiave narrativa del filmato si ispira ai titoli di importanti produzioni cinematografiche, andandole a ricollocare, anche con un pò di ironia, in un territorio che di cinema ne sa qualcosa da sempre.
Il proposito degli autori è di creare uno strumento di valorizzazione, ma anche e forse soprattutto di ispirazione per i nostri concittadini.
I giovani (ma non solo) devono recuperare la consapevolezza che una valorizzazione economicamente sostenibile “si può fare”, serve averne un nuovo punto di vista e poi averne cura.
I protagonisti sono tutti cairesi, con vari ruoli trasversali, tra arte, spettacolo, sport, natura, cibo, memoria.
Uno strumento utile a ritrovare il coraggio di mettersi in gioco a tutti i costi.

Ale Beltrame
Filmmaker