Promossa dall’Associazione Dottor Franco Guido Rossi, in collaborazione con il Comune di Cairo Montenotte e con Cairo Salute, ha preso il via la campagna di prevenzione per l’aneurisma dell‘aorta addominale, rivolto a tutte le persone di età compresa tra i 60 e i 75 anni residenti nel Comune di Cairo Montenotte.
Il programma prevede uno screening, effettuato gratuitamente, ovvero, un’ecografia di semplice esecuzione, in grado di individuare la presenza o l‘assenza di aneurisma addominale, che sarà eseguita da medici e personale qualificato presso la sede dell‘ Associazione, in Piazza della Vittoria n.29, presso il Palazzo di Città.
Gli interessati hanno ricevuto, o riceveranno, una lettera di invito dove troveranno tutte le spiegazioni utili per effettuare l’esame, che non necessita della richiesta del medico di famiglia.
Per ulteriori informazioni è possibile telefonare al numero 019/50707313 dalle ore 10 alle ore 12 nei giorni dal Lunedì al Sabato.

 

Che cos’ è l ‘aneurisma dell ‘aorta addominale ?
L’aneurisma non è altro che una dilatazione dell‘aorta dovuta ad una fragilità della parete stessa e quando il sangue affluisce nel vaso indebolito la sua pressione porta ad alterare la normale forma del vaso che si gonfia formando una sorta di palloncino.

In considerazione dell’importanza dell’iniziativa, l’Amministrazione ha ritenuto di partecipare attivamente all’organizzazione fornendo il supporto operativo ed economico deliberato con l’atto n. 7 del 24/01/2019.