A Cairo Montenotte dal mese di giugno 2014 è partito il nuovo sistema di raccolta porta a porta dei rifiuti solidi urbani, affidato alla ditta Ideal Service di Udine. Il cambiamento delle modalità di conferimento dei rifiuti è stato seguito con attenzione dalla Polizia Municipale al fine di salvaguardare il decoro, la pulizia e l’igiene della città.
Dall’avvio del nuovo sistema ad oggi sono stati redatti 173 verbali di cui 29 per abbandono di rifiuti, anche ingombranti, e 144 per violazioni all’Ordinanza nr 10/2014 per inottemperanza alle norme sulla raccolta dei rifiuti.
Nel caso di abbandono di rifiuti ingombranti si tratta di una violazione al regolamento sulla Civile Convivenza che comporta una sanzione da 80,00 a 500,00 euro pagabile in misura ridotta nei 60 giorni successivi alla contestazione o notificazione con 160,00 euro. Il termine per produrre scritti difensivi al Comune è di 30 giorni dalla data di contestazione o notificazione del verbale.
Le violazioni dell’Ordinanza nr 10 del 30/05/2014 consistono nella inottemperanza alle norme sulla raccolta dei rifiuti e comportano una sanzione da 25,00 a 500,00 euro pagabili anche queste in misura ridotta nei 60 giorni successivi alla contestazione od alla notifica con 50,00 euro. Il termine per produrre scritti difensivi al Comune è di 30 giorni dalla data di contestazione o notificazione del verbale. Nel caso di queste violazioni in particolare il controllo ha riguardato gli abbandoni dei sacchetti fuori dai mastelli od in giorni diversi da quelli stabiliti.
Entrambe le tipologie di controllo hanno lo scopo di salvaguardare il decoro, la pulizia e l’igiene della città in quanto i sacchetti abbandonati, anche quelli regolamentari, possono essere oggetto di logoramento da parte di animali con dispersione dei rifiuti e deterioramento ulteriore degli stessi.
Il prossimo sviluppo operativo delle attività di Polizia Municipale riguarderà il controllo di coloro che non hanno ancora ritirato i mastelli e i sacchetti, allo scopo di verificare con quali mezzi e dove smaltiscano i loro rifiuti.

INFORMAZIONI SUI RIFIUTI SOLIDI URBANI E LA RACCOLTA DIFFERENZIATA

[spacer size=”30″]
[list style=”arrow”]

[/list]

[spacer size=”30″]

SPORTELLO DI PORTA SOPRANA

A partire dal mese di ottobre 2014 è stato attivato uno sportello per le relazioni con l’utenza  al piano terreno dell’edificio “porta Soprana”, all’inizio di Via Roma, aperto al pubblico in questi orari:

– Dal lunedì al venerdì dalle 14,00 alle 16,00
– Sabato dalle 10,00 alle 12,00

Presso l’info point di Porta Soprana è possibile, per le utenze domestiche, ritirare tutta l’attrezzatura necessaria per l’effettuazione della raccolta differenziata, richiedere informazioni ed effettuare segnalazioni inerenti il servizio.
Per le utenze non domestiche è possibile ritirare solo i sacchi, richiedere informazioni ed effettuare segnalazioni inerenti il servizio.
E’ anche possibile richiedere prenotazioni sul ritiro del materiale.
[spacer size=”30″]

CONTATTI

Servizio Ambiente del Comune di Cairo Montenotte

servizioclienti.cairomontenotte@idealservice.it

Numero verde raccolta rifiuti

QR Code raccolta rifiuti