Il Consiglio Comunale, con la deliberazione n. 35 del 26/10/2013 ha revocato il Regolamento per la costituzione e la gestione dell’Albo Fornitori di lavori, beni e servizi, in virtù dell’obbligo esteso a tutte le Amministrazioni di provvedere agli acquisti tramite Consip e mercato elettronico.

In particolare il D.L. n. 52/2012 “Disposizioni urgenti per la razionalizzazione della spesa pubblica”, convertito con modificazioni in Legge n. 94/2012 (c.d. Spending Review I), prevede obbligatoriamente il ricorso ai mercati elettronici per tutte le amministrazioni a decorrere dal 9 maggio 2012. L’obbligo sussiste anche in caso di acquisti in economia, cioè quelli inferiori a 40.000 euro disciplinati dal Codice dei Contratti (D. Lgs. 163/2006 “Codice dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture in attuazione delle direttive 2004/17/CE e 2004/18/CE”).

I contratti stipulati in violazione degli obblighi di legge sono nulli e costituiscono illecito disciplinare, fonte di responsabilità amministrativa ed erariale.

Deliberazione del Consiglio Comunale n. 35/2013