Nei primi mesi del 2011, su iniziativa del Sindaco, il Comune di Cairo Montenotte aveva avviato l’importante progetto Cancer Care, volto alla prevenzione ambientale e sanitaria e al miglioramento della qualità della vita dei cittadini.
In una prima fase, a cura dell’IST Istituto Nazionale Ricerca sul Cancro di Genova, era stato effettuato un monitoraggio ambientale finalizzato ad individuare le principali fonti di inquinamento dell’aria nel territorio comunale.
Era stata creata una rete temporanea di siti di campionamento dove a mesi alterni, per la durata di un anno, venivano prelavati campioni di aria in un arco temporale di 30 giorni e successivamente analizzati.
L’attenzione degli esperti di chimica ambientale si era concentrata principalmente sugli idrocarburi cosiddetti aromatici: benzene, toluene, etilbenzene, xileni, per gli effetti tossici connessi alla loro esposizione e per quelli ambientali legati alle emissioni nell’atmosfera. I problemi sanitari sono soprattutto legati agli effetti del benzene, sostanza per la quale esiste una accertata evidenza di cancerogenità per l’uomo.
I risultati del monitaraggio effettuato nel periodo marzo 2011 – febbraio 2012 erano stati pubblicati circa un anno fa, insieme ad una dettagliata relazione tecnica dei sanitari genovesi.
Lo studio sulla qualità dell’aria è visualizzabile [highlight bg=”#b7ffff” color=”#000000″]cliccando qui[/highlight].
La seconda parte del progetto Cancer Care prevedeva la realizzazione di un’indagine, integrata con i dati del monitoraggio ambientale, riguardante lo stato di salute della popolazione residente nell’area di Cairo Montenotte, sempre realizzata dall’Ist di Genova.
L’indagine epidemiologica ha analizzato la mortalità per tutte le cause e per tutti i tumori, i tumori dell’apparato respiratorio e degli organi intratoracici, le malattie dell’apparato respiratorio e del sistema circolatorio per il periodo di calendario 1988-2008 nella popolazione generale (età 0-85+ e nel sottogruppo di età 0-19 anni) residente nel comune di Cairo Montenotte.
In estrema sintesi, il lavoro degli esperti sanitari ha evideziato che la mortalità per tutte le cause nella popolazione di Cairo Montenotte per il periodo 1988-2008 è risultata essere maggiore rispetto a quella della Regione Liguria, risulta aumentata la mortalità per tutti i tumori, risulta essere diminuita la mortalità per i tumori dell’apparato respiratorio e per le malattie dell’apparato cardio-circolatorio.
Nelle conclusioni si osserva che – gli eccessi osservati non sembrano associabili alla distribuzione sul territorio del Comune di Cairo Montenotte dei livelli atmosferici di composti organici volatili misurati durante la campagna di monitoraggio della qualità dell’aria condotta nel 2011-2012, se si assume che i livelli misurati riflettano l’inquinamento nei decenni passati. Tale campagna non ha mostrato situazioni ambientali critiche alle quali poter attribuire un potenziale ruolo causale. –
La relazione conclusiva, elaborata dal professor Domenico Franco Merlo docente di Epidemiologia Clinica, è molto approfondita e ricca di utili tabelle, necessarie ad una esauriente comprensione dei dati e delle valutazioni esposte.
La relazione finale: “Approccio epidemiologico integrato con i dati di monitoraggio ambientale riguardante lo stato di salute della popolazione residente nell’area di Cairo Montenotte:indicatori dello stato di salute della popolazione residente nel Comune di Cairo Montenotte” è visualizzabile [highlight bg=”#b7ffff” color=”#000000″]cliccando qui[/highlight].