DecalogoI

DECALOGO Parte I Comandamenti dal I al V
IO SONO IL SIGNORE DIO TUO, NON AVRAI ALTRO DIO ALL’INFUORI DI ME

SABATO 10 Gennaio 2015 alle ore 21.00
Teatro Città di Cairo Montenotte

Scritto da Andrea Valagussa, Mara Perbellini, Stefano Francesco Alleva
Diretto da Stefano Francesco Alleva
Musiche originali Maestro Angelo Bruzzese

CAST:
Giorgio Borghetti. Ewa Spadlo, Carlo Maria Rossi Giulia Rebecca Urso

Una coppia. Lei Ginecologa, Lui Ginecologo Genetista.
Dopo tanti tentativi, speranze, attesa concepiscono finalmente un bambino.
Nel corso della gravidanza emergerà la possibilità di una grave malformazione del bambino e i due si troveranno di fronte al baratro profondamente umano e urgentemente contemporaneo della decisione: rinunciare al proprio sogno o rischiare di essere genitori di un “non uomo”?

“Decalogo” è un progetto di allestimento teatrale che ha la sua fonte d’ispirazione nell’opera cinematografica del regista polacco Krzysztof Kieslowski e si basa su drammaturgie completamente originali. I dieci Comandamenti hanno la forza di essere leggi capaci di costituire le linee guida valoriali di ciascun essere umano nella propria interiorità e individualità, ma anche di modellare i rapporti sociali e le relazioni tra un individuo e l’altro. L’esigenza di avvalersi del mezzo teatrale, nella sua potente immediatezza e verità, per accostarsi al flusso dei turbamenti, delle inquietudini, della disperata ricerca e riscoperta dei valori a fondamento dell’esistenza, dell’angoscioso anelito metafisico, spesso inconfessato, inconsapevole o addirittura dissimulato, dell’Uomo contemporaneo ha costituito il presupposto che ha ispirato l’idea progettuale e che anche ne rappresenta la motivazione profonda. “Decalogo – Parte I”, Comandamenti da I a V, ha debuttato in prima assoluta nel programma ufficiale del Festival Dei Due Mondi di Spoleto Edizione 56 – 2013. Si tratta di cinque spettacoli teatrali compiuti, frutto dell’elaborazione drammaturgica di altrettanti soggetti originali ispirati da fatti di cronaca, da storie di umanità e di vita quotidiana con alto valore simbolico e drammatico. Nell’impostazione drammaturgica si è voluto evitare di prendere una posizione confessionale o moralistica, al contrario l’intenzione è di porgere e proporre riflessioni su temi elevati e significativi che comportino coinvolgimento e identificazione negli spettatori, lasciando assoluta libertà di posizione e d’interpretazione. La scrittura delle pièces è di due giovani Autori: Mara Perbellini e Andrea Valagussa con la collaborazione del regista Stefano Francesco Alleva. La regia e l’elaborazione drammaturgica del progetto sono di Stefano Francesco Alleva. L’allestimento e la programmazione di “Decalogo – Parte I”, nell’ambito del festival di Spoleto, sono avvenuti nella straordinaria location della basilica di San Salvatore, patrimonio dell’umanità dell’Unesco.

Comunicato
Facendo tesoro delle esperienze raccolte nelle rappresentazioni del progetto in teatri e contesti diversi e in considerazione dell’intensità e complessità dei temi trattati nei singoli testi, la Compagnia dei “Decaloghers”, dopo attenta riflessione, è giunta a una consapevolezza: è preferibile proporre un singolo spettacolo, quindi Comandamento, per serata.
Si è riscontrato che questa soluzione favorisce una maggiore e più adeguata “metabolizzazione” ed elaborazione delle tematiche proposte. Si è avuta occasione di sperimentare la “formula”, innovativa in ambito teatrale, della rappresentazione di un singolo testo per serata alla quale far seguire, per chi è interessato, un dibattito/confronto con la Compagnia sui temi proposti e affrontati. Questa formula si è dimostrata, oltre che inconsueta, convincente e coinvolgente e stimola la riflessione, il confronto e, talvolta, anche la conoscenza di esperienze di vita vissuta molto toccanti. E’ con questa stessa formula che la Compagnia dei “Decaloghers” propone il progetto per la Stagione Teatrale di Cairo Montenotte.
Stefano Francesco Alleva

Il V Comandamento: “Non Uccidere”, inizialmente programmato per la stessa serata, sarà rappresentato sabato 20 GIUGNO 2015 alle ore 21.00

Biglietti € 20,00
Per info e prenotazioni : labottegadinonnarina@libero.it
3391595154