Fattorie didattiche 2014

Sabato 11 e domenica 12 ottobre 2014 in tutta la Liguria si aprono le porte delle aziende agricole o agrituristiche che svolgono attività didattiche e divulgative per le scuole nel campo dell’educazione alimentare, dell’agricoltura e dell’ambiente. Sono 13 le fattorie didattiche in provincia di Savona che aderiscono all’iniziativa, di cui una proprio a Cairo Montenotte, La Casa Rossa di Via XXV Aprile nr 91, e 59 in tutta la Liguria.
Tutte offrono laboratori e percorsi didattici per scoprire i segreti dell’orto, del bosco, degli oliveti, dei vigneti e degli animali. È l’occasione per scoprire quando e come vengono seminati i vari ortaggi, riconoscere erbe e frutti selvatici, assistere alla mungitura delle mucche e poi fare il formaggio, visitare un mulino dove viene macinata la farina e sfornare una croccante pagnotta. E anche per quest’anno è indetto il concorso fotografico “Scattiamo… in fattoria”!
Le attività didattiche sono gratuite e su prenotazione.
Per proseguire la lettura e avere tutte le informazioni sull’iniziativa: www.agriligurianet.it ,il portale regionale dedicato all’agricoltura e all’allevamento.