Notte di follia
di Josiane Balasko


ABBONATI
Martedi’ 27 febbraio 2018 

ore 21 

  Produzione

Regia Interpreti Contributi artistici
I due della città del sole/
La contrada –
Teatro Stabile di Trieste
Antonio Zavatteri Anna Galiena,
Corrado Tedeschi,
Roberto Serpi

 

 

Un incontro inatteso al bar di una stazione.
Un noto conduttore di un programma TV beve per dimenticare e, brillo, importuna una cliente sotto gli occhi di un barista irriverente e dalla battuta pronta. Lei, da poco uscita di prigione, non si lascia mettere i piedi in testa e anzi risponde per le rime.
Due persone agli antipodi, sole, accomunate dallo stesso segreto iniziano un dialogo divertente e serrato finché man mano che la notte si fa più assurda emerge il vero malessere che pervade e unisce queste due singolari anime.
L’amnesia al risveglio del protagonista Jacques trasporterà i tre personaggi in un turbinio di follia dove, tra offese, battute e malintesi, emerge ciò che veramente conta, ciò che attira un essere umano verso l’altro.
Tratto da Nuit d’ivresse di Josiane Balasko, attrice e autrice francesce di cinema e teatro fra le più acclamate, Notte di follia è un testo di grande intelligenza e divertimento per una coppia inedita come Anna Galiena e Corrado Tedeschi.

 

Anna Galiena

Nella seconda metà degli anni Settanta va a studiare recitazione a New York, dove nel 1978 debutta come Giulietta nella tragedia Romeo e Giulietta. Nel 1980 recita ne Il gabbiano di Cechov nella parte di Nina ed entra all’Actors Studio di Elia Kazan. Nel 1990 interpreta Mathilde in “Il marito della parrucchiera”, il suo primo grande successo cinematografico, che la rende molto popolare. Tra i suoi ultimi lavori citiamo “Nessuno si salva da solo” regia di Sergio Castellitto e “La pazza gioia” di Virzì. A teatro negli ultimi anni ha lavorato in alcune commedie di grande successo, fra cui Tres di Juan Carlos Rubio e Diamoci del tu di Norm Foster. Ad oggi è una delle attrici italiane più apprezzate sia in patria che all’estero, grazie alla ersatilità con cui è riuscita, nel corso di una lunga carriera, a passare facilmente dal teatro al cinema, fino al piccolo schermo.

 

 

Corrado Tedeschi

Conduttore televisivo e attore teatrale, Corrado Tedeschi si diploma all’accademia del Teatro Stabile di Genova. Numerose le sue apparizioni in televisione come presentatore, giusto per citarne alcune “Doppio Slalom”, “Il gioco delle coppie”. Intanto il teatro da passione diventa sempre di più la sua principale occupazione. Dopo numerose esperienze, nel 1999 diventa primo attore del Teatro Parenti di Milano: da allora continua a dividersi fra teatro e televisione. A teatro negli ultimi anni è protagonista di titoli come L’uomo dal fiore in bocca di Pirandello, Vite private di Noël Coward, Trappola mortale di Ira Levin e Quel pomeriggio di un giorno… da star! di Gianni Clementi, spettacolo nato da una sua idea.