Sabato 17 marzo, alle ore 20,30 presso la Sala De Mari, nell’ambito del progetto culturale “NutriMente”, il Prof. Riccardo Zappa terrà una lezione sulla “Storia della musica contemporanea”, narrata da un protagonista, sovente coinvolto nella realizzazione di dischi che hanno segnato un’ epoca.

Riccardo Zappa
Storia della Musica contemporanea
Un racconto della storia della musica contemporanea, attraverso gli accadimenti, gli artisti e le imprese editoriali che l’ hanno caratterizzata, a partire dal boom degli anni 60, sino ai giorni nostri. Un dietro le quinte narrato da un protagonista, sovente coinvolto nella realizzazione di dischi che hanno segnato un’ epoca.

Secondo un referendum indetto fra i lettori del mensile Guitar Club, Riccardo Zappa è risultato quale migliore chitarrista acustico italiano per cinque anni consecutivi, quindi dichiarato dalla Redazione non più votabile. Lo stesso risultato è apparso sulla rivista Chitarre. Ha iniziato la sua attività nel 1977, in pieno periodo progressive, pubblicando l’album Celestion, diventato un importante riferimento per il moderno chitarrismo italiano. Da allora ad oggi ha pubblicato 21 album, alcuni dei quali apparsi nelle più accreditate classifiche, ed una autobiografia. Alcuni suoi brani sono diventati parte del repertorio classico/folk italiano, sovente inclusi nei concerti dei migliori interpreti acustici,oppure impiegati quali temi di studio nei Conservatori.
Riccardo Zappa ha collaborato con Gino Paoli, Mina, Mia Martini, Fausto Leali, Fiorella Mannoia, Giorgio Gaber, Eugenio Finardi, Antonello Venditti, e molti altri. Con Eros Ramazzotti ha partecipato ad un tour internazionale protrattosi per 115 concerti. Ha composto le musiche del film Piccoli fuochi, con Valeria Golino, oltre ad innumerevoli jingles e sigle radiofoniche e televisive. Per BMG-ARIOLA ha prodotto una collana di musica strumentale acustica. La storica EKO di Recanati gli ha commissionato la progettazione di una serie di chitarre, denominate Riccardo Zappa Signature, distribuite in tutto il mondo.
Dal 2008 Riccardo Zappa tiene a Cairo Montenotte un seguitissimo corso di chitarra classica, acustica e 12 corde.

Per informazioni sui corsi Clicca qui.