Un convegno sul lupo per fare il punto della situazione, senza allarmismi ma con realismo. L’iniziativa, organizzata sabato 18 giugno, alle 16, presso la Sala De Mari di Palazzo di Città di Cairo, è promossa dal Centro di Educazione Ambientale e dall’Assessorato all’Ambiente del Comune di Cairo Montenotte in collaborazione con l’Associazione nazionale forestali sezione Liguria.

Senza titolo-1
Con l’aumentare degli avvistamenti di lupi, alcuni anche molto vicini alle abitazioni, cresce l’apprensione dei cittadini, fomentata anche da molte voci incontrollate e da vere e proprie “leggende metropolitane”.
Con il convegno si intende affrontare l’argomento con metodo scientifico, senza posizioni preconcette, ma con la consapevolezza che la presenza del lupo può creare problemi. Diventa quindi importante conoscere se le presenza sono davvero così massicce, in quali zone, cosa fare se si incontra un lupo, ma anche verificare la possibilità di accedere a specifici finanziamenti europei che consentirebbero, ad esempio, un censimento dei lupi in Valbormida, ed insieme ad esso trovare soluzioni che allontanino i lupi dai centri abitati, dalla possibilità di predisporre aree dove lasciare cibo ai recinti elettrificati.
Il convegno “Il  Lupo e il territorio” sarà introdotto da Alberto Poggio, Assessore all’Ambiente del Comune di Cairo e da Lorenzo Lazzeri, Presidente Anfor Liguria, quindi il Dott. Roberto Sobrero, di Anfor Liguria, parlerà di “Convivenza fra attività dell’uomo e la presenza del lupo”;  il Commissario Capo Ferestale Andrea Baldi, in servizio presso il Parco Nazionale Val Grande, nel Verbano, interverrà su “Indicazioni sulle ricerche effettuate dal Comando regionale del C.F.S. Liguria”. I lavori saranno conclusi dalla Dott.ssa Anna Ferrando e dal Dott. Walter Orsi.
La cittadinanza è invitata a partecipare.