Valbormida Link

PROGETTO VALBORMIDA LINK

Gli Enti che aderiscono
Il Comune di Cairo Montenotte è ente capofila del progetto Valbormida Link ammeso dalla Regione Liguria al finanziamento nell’ambito degli interventi del Fondo Sociale Europeo. Insieme alle altre amministrazioni aderenti, i Comuni di Altare, Bardineto, Calizzano, Carcare,  Cengio, Cosseria, Millesimo, Murialdo, Osiglia, Roccavignale, la Scuola di Formazione della Polizia Penitenziaria di Cairo Montenotte, la Casa Circondariale di Savona, l’Associazione Noi per Voi, I Girasoli cooperativa sociale, VillaPerla Service cooperativa sociale, Cooperarci cooperativa sociale, e le imprese Mediteck, Elco srl, FG Riciclaggi, Birrificio Scarampola, Fresia, First plast srl, Autotrasporti Pensiero, Demont srl, Schneider Electric, Pro.Val, Ass. Prof. Problem Solving, IAL Liguria, Isforcoop, ASL 2 Savonese promuove il progetto “Valbormida Link”, intervento finalizzato a migliorare i livelli di inclusione sociale e lavorativa delle categorie svantaggiate della popolazione.

Iter:
– il 27 gennaio 2012 la Giunta Regionale (con deliberazione n. 75/2012) ha approvato l’avviso pubblico “Invito a presentare i progetti finalizzati alla realizzazione di interventi integrati per favorire l’inserimento socio-lavorativo di soggetti a rischio di emarginazione sociale — Tutte le abilità al centro”;
– la Regione Liguria  ha approvato con delibera n. 1189 del 05/10/2012 i progetti ammessi a finanziamento nell’ambito del Piano “Tutte le abilità al centro”, tra cui rientra il progetto “Valbormida Link”;
– il Comune di Cairo Montenotte, con la delibera di Giunta n. 30 del 5 marzo 2013, ha approvato lo schema di convenzione da stipulare con la Provincia di Savona per la realizzazione del progetto.

Gli obiettivi del progetto
L’intervento intende coniugare iniziative di orientamento, formazione, tirocini, creazione d’impresa, per integrare da una parte le risorse del territorio di riferimento e la capacità produttiva di esso, e dall’altra la valorizzazione dei lavoratori. Il risultato complessivo sarà quello di potenziare l’occupabilità e l’occupazione delle persone, promuovendo sia il lavoro dipendente sia l’imprenditorialità e la cultura d’impresa e sfruttando le potenzialità dei diversi settori legati al sistema locale: commercio, turismo, agricoltura, industria.

Le categorie che possono accedere
Le azioni che il progetto Valbormida Link intende attivare sono dedicate a 5 categorie di soggetti a rischio di emarginazione sociale:

  • persone portatrici di handicap fisici, mentali e sensoriali
  • cittadini extracomunitari, nomadi, persone appartenenti a minoranze etniche, richiedenti asilo
  • alcolisti ed ex alcolisti, tossicodipendenti ed ex tossicodipendenti
  • soggetti in esecuzione penale interna ed esterna ed ex detenuti
  • persone inquadrabili nei fenomeni di nuova povertà, persone senza fissa dimora o in condizioni di povertà estrema, giovani che lasciano prematuramente la scuola, adulti con basso titolo di studio, disoccupati over 45

[spacer size=”10″]

Gli strumenti del progetto
Le persone per migliorare la loro occupabilità potranno accedere ai seguenti servizi:

  • Orientamento
  • Formazione professionale
  • Voucher formativi
  • Tirocini
  • Consulenza individuale alla creazione d’impresa
  • Formazione per la creazione d’impresa
  • Formazione individualizzata
  • Wex (work experience) (3/6/12 mesi)
  • Validazione competenze
  • Incentivi alla creazione d’impresa

[spacer size=”10″]

Per le aziende che hanno già aderito e per quelle che vorranno collaborare alla realizzazione del progetto con attività di formazione, tirocini, inserimento occupazionale sono previsti i seguenti benefits:

[spacer size=”10″]

Inoltre, al fine di coinvolgere il maggior numero di soggetti pubblici e privati sul tema dell’occupazione, saranno attivati per il personale che opera nei servizi socio-sanitari (incluso terzo settore), mediatori, tutor, dipendenti di aziende, operatori della formazione professionale, famiglie dei destinatari delle precedenti aree, alcuni seminari di aggiornamento sui temi dell’inclusione e della mediazione al lavoro.

[spacer size=”10″]
Informazioni
Per informazioni sul Progetto Valbormida Link ci si può rivolgere ai servizi sociali del proprio Comune o agli altri servizi presenti sul territorio in base alla tipologia di emarginazione sociale:

Saranno inoltre disponibili materiali ed informazioni relative al progetto presso lo IAL Liguria ed il Centro per l’Impiego di Carcare.