Sabato 3 giugno 2017, in Piazza Savonarola, nel centro storico di Cairo Montenotte, fra le ore 15,00 e le 20,00 il pubblico potrà visitare, gratuitamente, le sale del Ferrania Film Museum, che apre per la prima volta le sue porte allo sguardo dei visitatori.

Nella mattinata dello stesso giorno, l’Amministrazione Comunale presenterà agli ospiti gli interventi di restauro di Palazzo Scarampi e l’allestimento del museo della pellicola, dedicato allo storico stabilimento FILM/Ferrania/3M.

La società nacque nel 1917: a distanza di un secolo la grande stagione industriale viene raccontata attraverso i reperti, le immagini, le parole.
Il Ferrania Film Museum è un museo di cultura industriale e territoriale. Al suo interno si intrecciano le storie dentro e fuori la fabbrica delle pellicole, fra i boschi di Ferrania e il mondo. Il racconto si sviluppa in modo plurale, attraverso codici visivi, colori, animazioni video, approfondimenti. È un museo che può essere interrogato e che vuole spingere a camminare per le stanze e, insieme, nel tempo, partendo dall’epoca della SIPE e dell’industrializzazione della Val Bormida.

Clicca qui per vedere la brochure