In occasione della Festa del 4 Novembre, Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate, il Sindaco Paolo Lambertini rende pubblica una lettera ai Cittadini di Cairo Montenotte:

” Il 4 novembre è una data importante per la nostra storia democratica. E’ la data che segna la fine della Prima Guerra Mondiale, l’Armistizio di Villa Giusti del 1918, che consentì agli italiani di rientrare nei territori di Trento e Trieste e portare a compimento il processo di unificazione nazionale.
E’ il momento del ricordo delle nostre Forze Armate, di chi si è speso per costruire la nostra Patria e la sua Unità, molti pagando anche con la vita; una Patria in cui pace, libertà e rispetto fossero il fondamento della crescita sociale, culturale ed economica.
“Ricordare” è un dovere ma è solo una parte di ciò che siamo chiamati oggi a fare: è altrettanto nostro dovere morale e civile, consolidare quanto ottenuto da chi ci ha preceduto, chiedendo a noi stessi e a tutti di vivere nel nostro Paese quotidianamente nella pace, nella libertà e nel rispetto, della nostra cultura e quindi di tutte le culture.
Mai come in questo difficile momento della nostra storia moderna è determinante essere consapevoli che quell’unità nazionale che oggi siamo chiamati a celebrare, ci deve responsabilmente guidare nel rispetto delle regole.
Siamo chiamati a combattere una guerra subdola, contro un nemico invisibile ma temibile, dimostrare unità e compattezza è il modo migliore per vincere questa guerra e per onorare quanti, con la vita, ci hanno insegnato che così e solo così, si vince.
Quest’anno la cerimonia sarà molto semplice e rigorosamente rispettosa delle regole di prevenzione dei contagi, senza però sminuire il valore e l’importanza di questa ricorrenza così importante per tutti noi italiani. “
Il Sindaco Paolo Lambertini