8 MARZO 2021
GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA DONNA

Lunedì 8 marzo l’Amministrazione comunale vuole celebrare la Giornata Internazionale della Donna, una ricorrenza nata per ricordare le conquiste sociali, economiche, professionali e politiche delle donne, ma anche per ricordare le ancora troppe disparità di genere, le discriminazioni e le violenze a cui ancora troppe donne nel mondo sono vittime.

Nell’ultimo anno abbiamo visto mutare profondamente tutto lo scenario globale e il ruolo della donna è cambiato profondamente: donne che hanno perso il lavoro costrette a reinventarsi tra le mura domestiche e destreggiarsi tra il lavoro da casa, le scuole chiuse, i figli; il tutto da far coincidere con la nuova quotidianità. Figure femminili in rilievo, donne medico, infermiere, scienziate, volontarie, donne in prima linea, con coraggio, competenza e abnegazione.

La festa di oggi, 8 marzo, non è solo mimosa, abbracci (virtuali), sorrisi: è la festa della consapevolezza di tutti che donne e uomini camminano fianco a fianco verso obiettivi comuni, senza pregiudizi. Sappiamo che c’è ancora della strada da fare, ma la determinazione di tutti riuscirà a farci arrivare a festeggiare davvero il compimento di un lungo percorso, a volte doloroso a volte ricco ma continuo.

Il Sindaco – Paolo Lambretini

 

Perchè i diritti delle donne siano chiari a tutti e valgano sempre.
Non soltanto un giorno, ma tutto l’anno.

Le figure femminili rappresentate nella cover della pagina principale e nell’illustrazione del post sono opera di Kaleriia Tverdokhlib.