L’Associazione Il Gattopardo è lieta di accogliere nuovamente artisti internazionali che, durante il loro soggiorno, hanno avuto l’occasione di incontrarsi, collaborare e valorizzare il territorio attraverso attività culturali e creative.
La residenza artistica è organizzata in collaborazione con l’Institut Français nell’ambito del Nouveau Grand Tour 2025, un programma rivolto a giovani talenti europei under 30. Ispirato alla tradizione settecentesca del Grand Tour, il progetto ne propone una reinterpretazione contemporanea, focalizzata sull’Italia e sulla Francia, con l’obiettivo di promuovere il dialogo culturale e i valori europei dello scambio. Gli artisti sono invitati a sviluppare liberamente il proprio percorso creativo e a entrare in relazione con la realtà culturale locale, senza vincoli di produzione.
Avviato nel 2023, il programma vede per il terzo anno consecutivo la partecipazione dell’ APS il Gattopardo, residenza per artisti voluta da Martin e Annelies, una coppia olandese che circa quindici anni fa ha scelto di acquistare casa a Cairo e qui ha deciso di dar vita a un progetto che ospita ogni anno decine di artisti internazionali.
Il percorso di quest’anno si conclude con la mostra Il Gattopardo, allestita negli spazi di Palazzo Scarampi e, in forma itinerante, lungo le vie del centro storico di Cairo Montenotte.
L’evento si terrà venerdì 3 ottobre 2025, dalle ore 14.00 alle 20.00, con inaugurazione prevista alle 18.30. Proseguirà poi sabato 4 ottobre 2025, dalle 10.00 alle 12.00 e nel pomeriggio dalle 14.00 alle 19.00.
Leggi/scarica qui il comunicato ufficiale dell’Associazione con le schede degli artisti