Venerdì la presentazioni dei risultati del progetto di ricerca sui paesaggi e i patrimoni (post) industriali realizzato nell’ambito del finanziamento PNRR “Young Researchers 2022” dal Dipartimento Architettura e Design dell’Università di Genova.
Venerdì 21 novembre il Comune di Cairo Montenotte ospita una giornata pubblica dedicata ai paesaggi e patrimoni (post)industriali della Valle Bormida. Il programma prevede due momenti di approfondimento e condivisione che avranno come unica sede la Biblioteca Civica “F.C. Rossi” all’interno di Palazzo Scarampi in via Baccino 28.
Dalle ore 10 alle 13:30 si terrà la presentazione dei risultati del progetto di ricerca “Landscapes of Industrial Production: Documenting and Assessing 20th Century (post)Industrial Landscapes as Resources (Land-In-Pro)”, a cura dell’Università di Genova, Dipartimento Architettura e Design, in collaborazione con realtà istituzionali e culturali del territorio. L’iniziativa si propone di condividere strumenti conoscitivi e operativi per la tutela, la gestione integrata e la valorizzazione dei paesaggi industriali, promuovendo reti territoriali tra amministrazioni, istituzioni culturali, mondo della ricerca e scuole. Proprio a quest’ultime e alle giovani generazioni della Valle, dagli 8 ai 10 anni, è rivolto il laboratorio didattico e creativo “Tra fabbrica e memoria. Scopriamo il paesaggio industriale di Ferrania” che si svolgerà dalle ore 15 alle 17, a cura di Federica Pompejano, Marta Casanova e Sara Mauri, team del progetto di ricerca Land-In-Pro dell’Università di Genova (UniGe), Dipartimento Architettura e Design (DAD). Il laboratorio punta a fornire un’esperienza educativa e creativa finalizzata a sensibilizzare al valore storico e culturale del paesaggio industriale; promuovere creatività ed espressione artistica attraverso l’esplorazione di materiali d’archivio; favorire collaborazione e lavoro di gruppo; sviluppare osservazione e analisi critica mediante l’interazione con materiali storici.
Per partecipare al laboratorio è obbligatoria la prenotazione (capienza massima: 16 partecipanti) via e-mail a federica.pompejano@unige.it o ferraniafilmmuseum@gmail.com, oppure al 345 174 5767 (Ferrania Film Museum) o 019 504533 (Biblioteca Civica).
Prenotazioni entro il 19 novembre 2025.

