Aggiornamento lunedì 04/10/2021 ore 17:30

Il Centro Funzionale Meteo-Idrologico di Protezione Civile della Regione Liguria nell’AVVISO di CRITICITÀ IDROLOGICA emesso oggi nel primo pomeriggio, comunica che l’ALLERTA ROSSA proseguirà fino alle ore 06:00 di martedì 5 ottobre, dopodichè diventerà GIALLA fino alle ore 15:00.
Sono previsti ancora temporali, anche forti, e possibili allagamenti.
Valgono ancora le raccomandazioni già espresse nel precedente aggiornamento.

Aggiornamento lunedì 04/10/2021 ore 11:00

Il Comandante della Polizia Locale e della Protezione Civile Ubaldo Moretti ha diramato un nuovo comunicato attraverso Alert System, il servizio di informazione telefonica che avvisa la popolazione in caso di allerta e di altri importanti eventi:
“E’ in corso un sensibile peggioramento delle condizioni meteo sul nostro territorio.
Sono previsti ulteriori temporali forti ed allagamenti estesi.
Si invita per tanto ad evitare ogni spostamento e ad adottare ogni precauzione
Si ricorda di non stazionare od utilizzare cantine e locali interrati o a piani bassi.
Gli eventi all’aperto sono sospesi
Il parcheggio sotterraneo di Piazza della Vittoria sarà chiuso, così come, nel pomeriggio, la Biblioteca Civica e il Museo Ferrania Film.
È vietato il transito sul ponte dei Chinelli.
E’ necessario prestare la massima attenzione.”

Chi ancora non ricevesse i messaggi di Alert System e desiderasse ottenerli, può iscriversi qui: https://registrazione.alertsystem.it/cairomontenotte

Domenica 03/10/2021 ore 22:00

Il Centro Funzionale Meteo-Idrologico di Protezione Civile della Regione Liguria nell’AVVISO di CRITICITÀ IDROLOGICA emesso oggi, domenica 3 ottobre 2021 alle ore 14:00, prevede a partire dalle 22:00 un livello di ALLERTA IDROGEOLOGICA di tipo ARANCIONE, fino alle ore 14:00 di domani, quando la situazione è destinata ulteriormente a peggiorare determinando il passaggio ad ALLERTA ROSSA almeno fino alla mezzanotte.
Dalla serata di domenica la Liguria sarà interessata da rovesci/temporali forti, organizzati e persistenti a partire dal Centro e in estensione al resto della regione nelle prime ore di lunedì. Si attendono risposte repentine del reticolo idrografico minore, rigurgito di reti fognarie, allagamenti. Con l’intensificazione e la diffusione delle piogge, attesa per il pomeriggio di lunedì, in particolare sul Centro della regione, si potranno osservare ulteriori criticità lungo i corsi d’acqua drenanti bacini piccoli/medi con possibili estese esondazioni.
Precipitazioni diffuse fino a molto forti, anche a carattere di rovescio o temporale, con raffiche di vento di notevole intensità per tutta la giornata di lunedì.
Le scuole di ordine e grado saranno regolarmente aperte nella mattinata di lunedì 4 ottobre, mentre resteranno chiuse nel pomeriggio, in concomitanza con l’allerta rossa.
Per gli aggiornamenti in tempo reale è possibile consultare il sito di ARPAL Liguria: clicca qui