Bonus sociali per gas, luce e acqua automatico dal primo gennaio 2021

Dal primo gennaio 2021 i bonus sociali per disagio economico sono riconosciuti automaticamente ai cittadini/nuclei familiari che ne hanno diritto, senza che questi debbano presentare domanda come stabilito dal decreto legge 26 ottobre 2019 n. 124, convertito con modificazioni dalla legge 19 dicembre 2019, n. 157.

Le condizioni necessarie per avere diritto ai bonus per disagio economico non cambiano:

  • appartenere ad un nucleo familiare con indicatore ISEE non superiore a 8.265 euro, oppure
  • appartenere ad un nucleo familiare con almeno 4 figli a carico (famiglia numerosa) e indicatore ISEE non superiore a 20.000 euro, oppure
  • appartenere ad un nucleo familiare titolare di Reddito di cittadinanza o Pensione di cittadinanza.

Uno dei componenti del nucleo familiare ISEE deve essere intestatario di un contratto di fornitura elettrica e/o gas e/o idrica con tariffa per usi domestici e attivo, oppure usufruire di una fornitura condominiale gas e/o idrica attiva.
Ogni nucleo familiare ha diritto a un solo bonus per tipologia – elettrico, gas, idrico – per anno di competenza.
Per avere il bonus sarà sufficiente che ogni anno, a partire dal 2021, il cittadino/nucleo familiare presenti la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) per ottenere l’attestazione ISEE utile per le differenti prestazioni sociali agevolate.

vai alla comunicazione di ARERA Bonus sociale – Cosa cambia dal 2021

Bonus pc e internet da richiedere entro il primo ottobre

Le famiglie con un ISEE sotto i 20.000,00 euro entro il 1 ottobre 2021 possono richiedere il bonus pc e internet per beneficiare del sostegno che consiste in uno sconto finale fino a 500,00 euro ripartiti tra connettività (tra 200,00 e 400,00 euro da utilizzare ad esempio per passare alla fibra ottica) e fornitura pc/tablet (tra 100,00 e 300,00 euro).

Per accedere al bonus il beneficiario deve interfacciarsi direttamente con l’operatore di telecomunicazioni che partecipa all’iniziativa utilizzando gli ordinari canali di vendita.

vai alla sito Ministero dello Sviluppo economico – Piano strategico Banda Ultralarga

Per maggiori informazioni

SERVIZI SOCIO-ASSISTENZIALI

Leggi/scarica il comunicato dei Servizi Sociali

Per approfondire

Il bonus sociale è uno strumento reso operativo da ARERA, l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente, con la collaborazione dei Comuni. Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito internet dell’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente www.arera.it o chiamare il numero verde dello Sportello per il consumatore: 800.166.654 (attivo dalle 8.00 alle 18.00, dal lunedì al venerdì, esclusi i festivi), istituito nel 2009 dall’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente per tutelare gratuitamente, in modo semplice e veloce, i consumatori di elettricità, gas e servizio idrico integrato su tutto il territorio italiano.

vai al sito dello Sportello per il consumatore