Il 7 gennaio 1956, con decreto del Presidente della Repubblica Giovanni Gronchi, Cairo Montenotte viene insignita del titolo onorifico di Città, titolo riservato in Italia ad un limitato numero di Comuni, in virtù della loro importanza storica, artistica, civica o demografica.
L’Amministrazione comunale aveva programmato il 7 gennaio 2022 la “festa di compleanno” della Città, poi rinviata a causa delle misure anti-Covid 19 varate all’inizio dell’anno.
L’iniziativa “Buon Compleanno Città di Cairo Montenotte” sarà proposta sabato 30 aprile 2022, dapprima in Piazza della Vittoria con giochi per bambini, merenda a cura della Pro Loco, dimostrazione di preparazione cocktail e presentazione di nuovi prodotti De.Co., concerto della Animal House Band, successivamente nel Teatro comunale “Osvsaldo Chebello” con la premiazione delle Botteghe di Tradizione ed Eroiche, lo spettacolo del comico genovese Enzo Paci e l’esibizione dal vivo del cantautore Marco Francia insieme alla Animal House Band.
La serata sarà presentata dall’attore amatoriale e intrattenitore Maurizio Paccini.
L’ingresso è gratuito, occorre però prenotarsi presso la Biblioteca Civica “F.C.Rossi” in via Ospedale Baccino 28 – telefono 019 504533.