Come ogni anno la nostra Festa trae ispirazione da un fatto realmente accaduto, da un racconto o da una Leggenda…

Aleramo e Adelasia vissero intorno all’anno mille e la loro storia giunge a noi grazie alla narrazione del domenicano Jacopo d’Acqui (n.1334).

Lui orfano ma cresciuto da nobili piemontesi, istruito alla guerra fu inviato al servizio di Ottone imperatore Longobardo giunto in Italia per sanare una rivolta in Lombardia.

Il giovane piacque subito all’Imperatore che lo volle alla sua corte.

Aleramo presso la corte di Ottone conobbe la giovane figlia, Adelasia e nacque l’amore.

Un amore contrastato che indusse i giovani alla fuga.

Fuggirono e vagarono per le colline piemontesi fino a stabilirsi nella attuale riserva Naturalistica dell’Adelasia…

… e da qui inizia il nostro viaggio

Racconteremo del Bosco della sua anima, di ciò che ci circonda e di quello che ci sovrasta, della forza indomabile della Natura.

Quest’anno per la prima volta Cairo Medievale non sarà solo un appuntamento «serale»; abbiamo previsto di accompagnare chi vorrà a fare una passeggiata all’interno della nostra riserva dell’Adelasia.

Sono previste tre escursioni pomeridiane, con l’assistenza di Guide Escursionistiche certificate, e una attrice che si esibirà in uno spettacolo itinerante tra i sentieri e le faggete, traendo spunto per il suo racconto dalle erbe e gli insetti del sottobosco.

Alla sera il nostro Borgo Medievale si animerà ed il viandante potrà trovare ristoro in tante piccole «taverne» dove gustare piatti tipici del territorio, abilmente preparati dai volontari delle Associazioni che operano sul territorio Cairese…tutti si mettono a disposizione della festa, e la Festa fa si che durante l’anno si possano sviluppare tantissimi progetti…

Ci sarà il villaggio dove verranno riproposte scene di vita quotidiana ed il mercato, con oggetti artigianali tipici dell’epoca

Intrattenimento per i bambini, con spettacoli di burattini, cantastorie, un’area con giochi medievali con animatori (nell’anfiteatro di Palazzo di Città)

Gli spettacoli si svolgeranno in due modalità itinerante, per le vie del Borgo e in postazione fissa, nelle nostre due arene, la principale in P.za della Vittoria e quella in P.za XX Settembre.

Offriremo spettacoli di giocoleria circense, musica e fuoco.

In complesso saranno impegnate più di dieci compagnie di livello Nazionale ed Internazionale con la presenza di circa 35/40 artisti

Due serate saranno animate dalla nostra Sfilata storica, Più di cento figuranti percorreranno la centrale Via Roma – partendo da Porta Soprana ed arrivando in Piazza della Vittoria.

La sfilata dedicata ad Aleramo e Adelasia sarà la narrazione della loro storia attraverso la riproduzione dei momenti salienti della loro avventura.

Il 10 Agosto grande spettacolo pirotecnico, che illuminerà la notte di San Lorenzo.

È un momento molto atteso, soprattutto dai ragazzi Cairesi che diventano i veri protagonisti della festa.

Scarica la mappa delle taverne in jpg

Scarica il programma in jpg

Scarica il pieghevole con la mappa e il programma in pdf

Per altre info e contatti: cairomedievale.com