Sabato 29 agosto 2020 alle ore 09:30, presso la sede municipale in Corso Italia 45, si riunirà la Commissione Elettorale Comunale in seduta pubblica (sarà quindi liberamente possibile assistere all’assemblea) per la nomina degli scrutatori che opereranno nei seggi elettorali in occasione delle elezioni in programma il 20 e 21 settembre 2020.
Considerato che in ciascuna delle 14 sezioni saranno attivi 4 scrutatori, la Commissione individuerà 56 nomi tra i soggetti iscritti nell’apposito albo comunale, più altri 28 che costituiranno l’elenco delle “riserve”.
La procedura di nomina è di fatto una scelta operata dai membri della Commissione, costituita, con nomina del Consiglio Comunale, dal Sindaco (Presidente) più due membri scelti tra gli amministratori di maggioranza e un membro tra quelli di minoranza. Attualmente la Commissione è formata dai consiglieri Ambra Granata, Francesca Pera e Giorgia Ferrari, in aggiunta al primo cittadino Paolo Lambertini.
Nei seggi elettorali, insieme agli scrutatori, agiranno i Presidenti (nominati dalla Corte d’Appello di Genova) e i Segretari (nominati dai Presidenti tra persone di propria fiducia).
Nel caso di quest’anno (referendum più elezioni regionali), il compenso previsto per gli scrutatori è di euro 126,00.
Per entrare a far parte dell’albo comunale degli scrutatori occorre compilare l’apposito modulo di domanda e trasmetterlo al Comune entro il 30 novembre di ogni anno; l’iscrizione, fatti salvi i requisiti previsti, avrà validità dall’anno successivo; qui tutte le informazioni e il modello: https://bit.ly/2FWFKhn