Domenica 1 maggio alle ore 10.30, presso il Ferrania Film Museum di Cairo Montenotte (via Luigi Baccino Ospedale, 28) sarà presentato il progetto “Ferrania – Museo diffuso” a cura del Gruppo FAI Giovani Savona, in collaborazione con l’Amministrazione del Comune di Cairo Montenotte. Interverrà all’evento il Sindaco della Città, Paolo Lambertini.
Il Museo diffuso consentirà a tutte le persone di passaggio di conoscere la storia di Ferrania, frazione della città di Cairo Montenotte, con una storia documentata e legata al suo omonimo stabilimento, attraverso una serie di pannelli illustrativi dislocati sul territorio comunale. “Museo diffuso” nella sua definizione esprime il rapporto tra un luogo e la sua storia; allestire un museo a cielo aperto con itinerari tematici è un modo per promuovere e valorizzare la memoria di un luogo, farla rivivere per i suoi cittadini e farla conoscere a chi la visita per la prima volta o a chi è soltanto di passaggio.
“Il progetto – interviene il Sindaco Paolo Lambertini –curato dal Gruppo FAI Giovani Savona, insieme alla Delegazione FAI di Savona e all’Amministrazione Comunale di Cairo Montenotte, parte dalla volontà di vivere, scoprire e promuovere il patrimonio storico-artistico di Ferrania, sensibilizzando cittadini e visitatori a partecipare alla vita culturale e a conoscere i nostri luoghi.”
Già in occasione del nono censimento “I Luoghi del Cuore” 2018, a favore dell’ex centrale elettrica SIPE nella Frazione di Ferrania a Cairo Montenotte (SV), sono stati raccolti ben 3.753 voti, posizionandola al 122° posto nella classifica nazionale del Censimento. “Per il FAI -sottolinea Virginia Satragno per il Gruppo FAI Giovani Savona – il museo deve rappresentare una realtà attiva del territorio, con un ruolo determinante per diffondere la storia e il valore dei luoghi, ma anche per tutelarli e salvaguardarli.”
Alle ore 13.00 seguirà un saluto organizzato dall’associazione ABF a Ferrania, Borgo San Pietro, 44.
A seguire saranno proposte le visite guidate a cura dei volontari del Gruppo FAI Giovani Savona, con i seguenti turni di visita: 14.30, 15.30 e 16.30. Punto di ritrovo il parcheggio presso l’ex centrale SIPE. La durata della visita sarà di circa 1 ora. Si consiglia la prenotazione al numero 019 50707451 (dalle 8.00 alle 13.00) oppure via mail a segreteriasindaco@comunecairo.it, (oggetto: “Visita al Museo Diffuso Ferrania”, specificando se si sarà presenti anche alla mattina).
Orario di apertura del Ferrania Film Museum domenica 1 maggio: dalle 9.00 alle 12.00, si raccomanda di seguire le vigenti norme anti-Covid.

Il censimento “I Luoghi del Cuore”
Dar voce alle segnalazioni dei beni più amati in Italia per assicurarne il futuro è lo scopo de I Luoghi del Cuore, progetto lanciato dal FAI nel 2003 e promosso in collaborazione con Intesa Sanpaolo che si propone di coinvolgere concretamente tutta la popolazione e di contribuire alla sensibilizzazione sul valore del patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese. Attraverso il censimento – che si tiene negli anni pari – il FAI sollecita le istituzioni locali e nazionali
competenti affinché mettano a disposizione le forze per salvaguardare i luoghi cari ai cittadini; ma il censimento è anche il mezzo per intervenire direttamente, laddove possibile, nel recupero di alcuni beni votati. Dopo il censimento, infatti, FAI e Intesa Sanpaolo finanziano direttamente una selezione di progetti promossi dai territori a favore dei luoghi che hanno raggiunto una soglia minima di voti. I Luoghi del Cuore, dalla prima edizione a oggi, ha permesso di varare 139 interventi a favore di luoghi grazie alla fattiva collaborazione con le istituzioni. Ancora più numerosi sono gli effetti virtuosi innescati dell’iniziativa, che hanno portato al recupero di beni grazie alla mobilitazione di pubbliche amministrazioni e privati cittadini.
L’undicesima edizione del censimento partirà a metà maggio 2022.
Per ulteriori informazioni: www.iluoghidelcuore.it