Seconda Edizione della Fiera del Libro di Cairo Montenotte – “Libri, Passaporto per il Mondo”

Dal 23 al 26 maggio prossimi, si svolgerà a Cairo Montenotte la seconda edizione della Fiera del Libro, un evento imperdibile per gli amanti della lettura e della cultura che anche per il 2024 avrà come titolo “Libri, Passaporto per il Mondo”.

L’esperienza positiva del 2023 ci ha entusiasmati e ci ha fornito tutta l’energia per realizzare la seconda edizione, arricchita di appuntamenti legati al libro e alla lettura, per un’esperienza coinvolgente e stimolante per lettori di tutte le età.

Il tema “Libri, Passaporto per il Mondo”, riflette l’idea che attraverso la lettura possiamo esplorare mondi nuovi, scoprire culture diverse e arricchire le nostre menti. La fiera del libro offrirà un’ampia selezione di attività, promuovendo la diversità e l’inclusione attraverso la conoscenza e la comprensione reciproca.

Nei quattro giorni della manifestazione ci saranno molti appuntamenti e si tratteranno molti temi, dall’economia al turismo, dalla condizione della donna alla storia recente, dal Medioevo alla natura, da Calvino al nostro territorio; ci saranno momenti dedicati ai bambini, con laboratori didattici e presentazioni di libri per i ragazzi; gli studenti delle scuole superiori presenteranno interessanti progetti letterari e naturalistici. A tutto ciò si aggiungeranno una mostra fotografica dedicata al libro con foto di oltre 100 fotografi da tutta l’Italia, una mostra di pittura di Gianni Pascoli, letture itineranti a cura del gruppo teatrale cairese “Uno Sguardo dal Palcoscenico”, un aperitivo letterario a cura del professor Franchelli e infine due spettacoli teatrali: con la compagnia del Teatro Sacco e con Enzo Paci, noto attore genovese, protagonista del recente film “Com’è umano lui” su Paolo Villaggio. Lorenzo Chiarlone e il neonato gruppo di animatori di turismo culturale effettuerà, nei giorni della Fiera, visite guidate al centro storico di Cairo alla scoperta di curiosità storiche e tradizionali della nostra città.

In Piazza della Vittoria sarà installata una tensostruttura che ospiterà molti scrittori locali che in questi ultimi anni hanno presentato le loro opere nella nostra Biblioteca Civica “F. C. Rossi”, oltre a case editrici, librerie e laboratori animati da artisti, autori e associazioni valbormidesi.

La Fiera del libro “Libri, Passaporto per il Mondo” mira a promuovere la lettura come strumento di apertura mentale, dialogo interculturale e crescita personale. È un’occasione unica per esplorare nuove prospettive, scoprire nuovi autori e connettersi con la comunità letteraria e culturale locale con un programma davvero intenso e di elevato livello, grazie alla presenza di personalità del mondo accademico proveniente da prestigiose università italiane, e grazie a molti autori di fama nazionale supportati da primarie case editrici italiane.

Invitiamo tutti gli amanti dei libri, gli appassionati di cultura e le famiglie a partecipare a questa straordinaria celebrazione della cultura e della conoscenza. Chi parteciperà all’evento, “respirerà” il profumo dei libri anche grazie agli esercizi commerciali del centro storico che allestiranno con creatività e professionalità le vetrine dei loro negozi.

Per ulteriori informazioni e aggiornamenti sull’evento, vi preghiamo di visitare il sito web ufficiale del Comune all’indirizzo Clicca qui

Non vediamo l’ora di accogliervi numerosi a questa indimenticabile avventura letteraria.