Il 1° maggio, Giornata del Lavoro, è la festa delle lavoratrici e dei lavoratori.
E’ l’occasione per ricordare che il lavoro è dignità e deve essere al centro del nostro agire e del nostro pensare, perchè contribuisce al benessere collettivo.
E’ anche occasione di consapevolezza che il lavoro e la sua sicurezza devono essere ancora di più al cuore dell’azione della ripresa.
La pandemia ha messo a dura prova l’intera economia del nostro Paese, le industrie, l’artigianato, il commercio, la capacità di acquisto delle persone e nel momento della risalita, che vede a Cairo un aumento occupazionale in controtendenza rispetto alla crisi, è arrivata questa guerra senza senso, con tutte le sue conseguenze, prima di tutto umanitarie, ma anche economiche per tutto il mondo.
Viviamo quindi questo 1° maggio ricordandoci di chi ha perso la vita sul lavoro – il monumento a Cairo per le vittime sul lavoro torni a essere un tributo di rispetto per loro e un monito alla sicurezza fondamentale sempre e comunque per tutti noi.
Viviamo questo 1° maggio anche ringraziando e sostenendo chi investe sul territorio e crea lavoro – Abbiamo premiato ieri le attività commerciali storiche di Cairo, e presto premieremo anche quelle artigianali, come occasione per ringraziare chi da decenni si dedica a un’attività importante per la nostra comunità, animando con professionalità e creatività le vie del nostro Comune. Continuiamo il dialogo creato con le imprese e con le scuole per supportarli nella creazione di valore e di lavoro per le nuove generazioni, il futuro della nostra società.
Siamo chiamati a collaborare perchè tutti abbiano un lavoro e tutti abbiano un lavoro sicuro e dignitoso.
Buon 1° maggio a tutti!

Il Sindaco – Paolo Lambertini