La letteratura e la Cultura si incontrano a Cairo

5 giorni di grandi eventi per la “Fiera del libro”.

Tra gli ospiti d’eccezione il senatore Mario Monti

5 giorni di eventi, 6 presentazioni di libri, 5 storytelling, 8 visite guidate, 4 incontri tematici, 2 mostre, una degustazione letteraria, uno spettacolo teatrale, una matrona di lettura, due laboratori dedicati ai più piccoli, uno spazio espositivo con case editrici e librerie, una tensostruttura dedicata e altre cinque location coinvolte. Questi i numeri della terza edizione della “Fiera del libro” in scena dal 5 all’8 giugno, organizzata dal Comune di Cairo, Assessorato alla Cultura, con il contributo della Fondazione De Mari Cr Savona. Coinvolte le scuole del territorio dall’Istituto d’Istruzione superiore “Federico Patetta” al Liceo “Calassanzio”, agli Istituti comprensivi. Non una semplice rassegna letteraria, ma una vera e propria “Festa del libro” a 360° capace di coinvolgere tutta la città con eventi “diffusi”.

Il tema dell’edizione 2025 è “Crescere con le parole” per celebrare il potere del linguaggio come strumento di arricchimento personale, culturale e sociale. In un mondo in cui tutto corre veloce, fermarsi a leggere, ascoltare una storia, scrivere un pensiero o scambiare un’idea diventa un gesto prezioso.

La quattro giorni sarà caratterizzata da una girandola di eventi e di appuntamenti con momenti specifici dedicati ai bambini e alle letture per ragazzi, focus sul Medioevo e relative visite guidate al patrimonio storico della Città tra antiche torri carcerarie e stanze segrete.

Grandi nomi, da Matteo Bassetti a Luca Mercalli, da Luca Pappagallo a Antonella Frontani presenteranno le loro ultime “fatiche letterarie” accolti e intervistati da moderatori d’eccezione. La prima giornata, quella di giovedì 5 giugno, alle ore 10, sarà inaugurata con un incontro di grande portata con il Senatore Mario Monti che insieme a Enrico Dibella, vicedirettore del dipartimento di Scienze politiche UniGe, tratterà di “Natalità, immigrazione, scuola lavoro: ostacoli e opportunità”. Un’ occasione per affrontare e approfondire temi di centrale attualità nell’attuale sistema geopolitico nazionale e internazionale.

Per “Fiera del libro” in Piazza della Vittoria sarà installata una tensostruttura che ospiterà molti scrittori locali i quali in questi ultimi anni hanno presentato le loro opere nella Biblioteca Civica “F. C. Rossi”, oltre a

case editrici, librerie e laboratori animati da artisti, autori e associazioni valbormidesi.

Un grande evento, dunque, che celebra il libro e la lettura nelle sue più diverse declinazioni capace di trasportare in mondi fantastici, in tempi lontani e nella più stretta attualità. Un momento imperdibile per chi “divora pagine” ogni giorno, ma anche per chi è semplicemente curioso di conosce e capire cosa c’è “oltre l’arcobaleno”.

«Questa terza edizione della “Fiera del Libro” rappresenta la prova della maturità – commenta il sindaco Paolo Lambertini – su cui abbiamo investito tempo e risorse. Dopo i buoni consensi ottenuti gli scorsi anni, ora è arrivato il momento di compiere il “grande salto”, per questo motivo sono stati implementati gli spazi, ma soprattutto il numero e la portata degli eventi che hanno una caratura capace di spingersi oltre i confini regionali. Un evento di grande importanza per la nostra Città per riaffermare il valore fondante della lettura, ma più in generale della cultura intesa come conoscenza, approfondimento, sapere. Germogli che oggi più che mai dobbiamo far crescere a tutti i livelli e in modo particolare tra le nuove generazioni».