Con decreto “Cura Italia” è stata fatta chiarezza sulle nuove scadenze delle patenti, esami di guida, revisioni dei veicoli, bollo auto, assicurazione e cambio gomme.

PATENTI
La validità dei documenti di riconoscimento e di identità, quindi anche delle patenti, è prorogata al 31 agosto.

ESAMI DI GUIDA
Le prove di “teoria” possono svolgersi oltre il normale termine di sei mesi dalla presentazione della domanda, senza necessità di inoltrare una ulteriore richiesta, entro il 30 giugno, con regolare prenotazione presso l’Ufficio provinciale della Motorizzazione civile.

FOGLIO ROSA
Le autorizzazioni ad esercitarsi alla guida, con scadenza compresa tra il 1 febbraio e il 30 aprile, sono prorogate fino al prossimo 30 giugno.

REVISIONE VEICOLI
Autorizzata fino al prossimo 31 ottobre la circolazione dei veicoli che devono effettuare la revisione entro il 31 luglio. Analoga proroga riguarda le attività di visita e prova di cui agli articoli 75 e 78 del Codice della Strada che riguardano, rispettivamente, l’accertamento dei requisiti di idoneità alla circolazione e omologazione dei veicoli (collaudo) e le modifiche delle caratteristiche costruttive dei veicoli con relativo aggiornamento della carta di circolazione.

BOLLO AUTO
Con la L.r. n. 8 del 23/04/2020 il Consiglio Regionale ha disposto il posticipo delle scadenze dei versamenti relativi alla tassa automobilistica regionale previste nel periodo compreso tra l’8 marzo e il 30 giugno 2020: potranno essere effettuati, senza sanzioni e interessi, in un’unica soluzione, entro il 31 luglio.

RC AUTO
Fino al 31 luglio 2020, il termine dei 15 giorni entro cui l’agenzia di assicurazione è tenuta a mantenere attiva la garanzia prestata con il contratto assicurativo, fino all’effetto della nuova polizza, è prorogato di ulteriori 15 giorni.

CAMBIO GOMME
Posticipato il termine ultimo per la sostituzioni dei pneumatici invernali al 15 giugno.