*** Rinviato il referendum del 29 marzo 2020 sul taglio dei parlamentari ***

Rinviata la data del referendum confermativo sulla riduzione del numero dei parlamentari, in programma il 29 marzo prossimo: lo ha deciso il Consiglio dei ministri, vista l’emergenza sanitaria da Coronavirus, per consentire campagne elettorali efficaci e informazione adeguata.

Per maggiori informazioni: vai al sito del Ministero dell’Interno

Aggiornamento inserito il 07/03/2020

Nella Gazzetta Ufficiale — Serie generale n. 23 del 29 gennaio è stato pubblicato il D.P.R. 28 gennaio 2020 con il quale è stato indetto, per il giorno di domenica 29 marzo 2020, il referendum popolare, ai sensi dell’articolo 138, secondo comma, della Costituzione, confermativo del testo della legge costituzionale concernente «Modifiche agli articoli 56, 57 e 59 della Costituzione in materia di riduzione del numero dei parlamentari», approvato in seconda votazione a maggioranza assoluta, ma inferiore ai due terzi dei membri di ciascuna Camera, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 240 del 12 ottobre 2019.

Per tale referendum le operazioni di voto si svolgeranno domenica 29 marzo 2020, dalle ore 7 alle ore 23.

Gli uffici elettorali saranno aperti straordinariamente venerdì 27 e sabato 28 marzo dalle 9 alle 18 e domenica 29 marzo 2020 durante tutta la durata delle operazioni di voto al fine di agevolare il rilascio delle tessere elettorali non consegnate o dei duplicati.

Voto domiciliare per elettori affetti da infermità che ne rendano impossibile l’allontanamento dall’abitazione

La Legge prevede che gli elettori affetti da gravi o gravissime infermità tali che l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano risulti impossibile possano votare al proprio domicilio.

Gli interessati dovranno far pervenire al proprio Comune, nel periodo fra il 18 febbraio e il 9 marzo, una dichiarazione in carta libera attestante la volontà di esprimere il voto presso l’abitazione in cui dimorano e il certificato rilasciato da un funzionario medico dell’ASL.

LEGGI/SCARICA L’AVVISO DEL SINDACO (formato pdf)

LEGGI/SCARICA IL MODELLO DI DICHIARAZIONE (formato pdf)

LEGGI/SCARICA IL MODELLO DI DICHIARAZIONE (formato word)

Per informazioni

Ufficio Elettorale
Corso Italia 45 – Piano terra
servizidemografici@comunecairo.it
Telefono: +39 01950707245
Orario: nei giorni lavorativi dal lunedì al sabato dalle 8.15 alle 13.00

Per approfondire

Vai al sito del Ministero dell’Interno – Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali