Di seguito il Comunicato Stampa della Delegazione FAI  di Savona.

Domenica 5 maggio vi invitiamo a partecipare alla visita al “Museo diffuso di Ferrania” per riscoprire la storia del suo stabilimento e delle persone che lo hanno reso importante; in questa occasione i volontari della delegazione di Savona illustreranno storie e aneddoti attraverso la visita guidata a una serie di pannelli illustrativi dislocati sul territorio, di fronte agli edifici più emblematici e suggestivi dello stabilimento, anticipando la presenza pomeridiana di un ospite speciale.

Programma:

Le visite avranno due orari:

ore 10.00, partenza dall’ex Centrale Elettrica SIPE, in Viale delle Libertà a Ferrania (SV);

ore 11.00, partenza dall’ex Centrale Elettrica SIPE, in Viale delle Libertà a Ferrania (SV);

ore 12.30 pranzo organizzato dall’associazione ABF presso la Casa del fattore, edificio storico, già segnalato per il Luoghi del Cuore FAI (Borgata San Pietro, Ferrania, SV)

Dalle ore 14.30 alle ore 18.00 il Ferrania Film Museum ( Via Luigi Baccino Ospedale, Cairo Montenotte, SV, spostamento con mezzi propri) sarà aperto alle visite.

Ore 15.30 (aperto a tutti, Biblioteca Civica, Via Luigi Baccino Ospedale, Cairo Montenotte, SV) presentazione del documentario  “Il colore dei Sogni”, alla presenza dell’autore Paolo Ghelfi, sul film La Spiaggia di Alberto Lattuada, in occasione dei 70 anni dell’opera e del libro “Ferraniacolor”.

Settant’anni fa usciva nelle sale italiane “La Spiaggia”, uno dei più importanti film del regista Alberto Lattuada ed uno dei primi lungometraggi a colori del cinema italiano. Il film fu girato durante l’estate precedente nella Riviera Ligure e per le riprese fu poi utilizzata una pionieristica pellicola Ferrania, avvalendosi dell’assistenza diretta dei tecnici dell’azienda nell’omonima frazione del Comune di Cairo Montenotte.

L’affascinante storia di questo film è oggi raccontata in un libro e in un documentario che raccolgono le testimonianze di chi è stato presente, direttamente o indirettamente, sia durante riprese nella località balneare, che nello sviluppo dell’innovativo supporto fotosensibile.

(Il documentario è stato realizzato grazie alla collaborazione con il Circolo Pontorno di Spotorno e del Ferrania Film Museum di Cairo Montenotte e ha ottenuto i patrocini dei due Comuni con il sostegno dalla Fondazione De Mari e dall’Associazione Industriali di Savona)

 

È necessario prenotare il vostro posto inviando una mail a savona@delegazionefai.fondoambiente.it

indicando la preferenza di orario e la vostra presenza al pranzo entro domenica 28 aprile (segnalare eventuali allergie)

Contributo a partire da 20€ per i non iscritti FAI, 18€ per gli iscritti (quota comprendente il pranzo)

Si ringrazia il Comune di Cairo Montenotte per la collaborazione.