PIAO – PIANO INTEGRATO DI ATTIVITA’ E ORGANIZZAZIONE 2022 – 2024
Art. 6, commi da 1 a 4, del decreto legge 9 giugno 2021, n. 80, convertito, con modificazioni, in legge 6 agosto 2021, n. 113
Approvato con deliberazione della Giunta Comunale nr 197 del 23/12/2022

PIAO – PIANO INTEGRATO DI ATTIVITA’ E ORGANIZZAZIONE 2022 – 2024

Si pubblicano qui di seguito i link agli ATTI COSTITUENTI IL PIANO INTEGRATO DI ATTIVITA’ E ORGANIZZAZIONE 2022 – 2024 disponibili all’albo pretorio online:

Documento unico di programmazione 2022-2024 → deliberazione di Consiglio Comunale n. 72 del 29/12/2022 
Piano della Performance 2022-2024 → deliberazione di Giunta Comunale n. 77 del 25/05/2022 
Piano triennale per la Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza 2022-2024:
deliberazione di Giunta Comunale n. 46 del 8/04/2022 (approvazione)
deliberazione della Giunta Comunale n.179 del 02/12/2022 (rettifica)
Struttura organizzativa → deliberazione di Giunta Comunale n. 175 del 17/12/2021 
Piano triennale del fabbisogno del personale 2022-2024 → deliberazione di Giunta Comunale n. 175 del 17/12/2021 
Piano delle azioni positive → deliberazione di Giunta Comunale n. 165 del 11/12/2021

Personale dipendente

DOTAZIONE ORGANICA AL 31/12/2020 allegata alla deliberazione della Giunta Comunale nr 150/2020 (consulta la deliberazione in pubblicazione all’albo pretorio online).

Per approfondire:

vai alla pagina dedicata allo schema organizzativo dei settori comunali

vai alla pagina dedicata ai tassi di assenza del personale

Personale dipendente

Personale a tempo indeterminato – Dati riepilogativi dell’ultimo triennio (2018-2020) tratti dal Conto Annuale 2020

Numero di dirigenti

Anno 2018: 2
Anno 2019: 1
anno 2020: 2

Numero di personale di categoria D

Anno 2018: 26
Anno 2019: 23
Anno 2020: 21

Numero di personale di categoria C

Anno 2018: 28
Anno 2019: 27
Anno 2020: 35

Numero di personale di categoria B

Anno 2018: 11
Anno 2019: 11
Anno 2020: 11

Totale personale a tempo indeterminato

Anno 2018: 68
Anno 2019: 63
Anno 2020: 70

Spese per retribuzioni lorde (Tab. 12+13)

Dirigenti

Anno 2018: 122.435,00
Anno 2019: 82.486,00
Anno 2020: 105.785,00

Personale di categoria D

Anno 2018: 853.017,00
Anno 2019: 870.801,00
Anno 2020: 776.120,00

Personale di categoria C

Anno 2018: 769.257,00
Anno 2019: 770.120,00
Anno 2020: 836.876,00

Personale di categoria B

Anno 2018: 241.697,00
Anno 2019: 240.768,00
Anno 2020: 236.110,00

Totale costo annuo del lavoro (Tab. 12+13+14)

Anno 2018: 2.796.998,00
Anno 2019: 2.745.933,00
Anno 2020: 2.729.463,00

Programmazione del personale

Anni 2021/2022/2023

Per il triennio 2021/2023 la Giunta Comunale, con la deliberazione nr 150 del 11/12/2020 (link all’albo pretorio) ha approvato il PIANO TRIENNALE DEI FABBISOGNI DI PERSONALE (P.T.F.P.) e poi lo ha successivamente modificato con la deliberazione nr 86 del 30/06/2021 (link all’albo pretorio), sostituendo presso il Settore Tecnico una unità amministrativa C1 con una unità tecnica C1 e prevedendo l’assunzione di 2 assistenti sociali a tempo pieno e indeterminato. In seguito, con la deliberazione nr 130 del 16/10/2021 (link all’albo pretorio), un profilo professionale da istruttore direttivo D1 presso la Polizia Municipale è stato sostituito da un istruttore di vigilanza C1.

Con l’aggiornamento del 30 giugno la dotazione organica del personale in servizio è stata rideterminata in complessive 73 unità.

Dotazione organica (allegata alla deliberazione della Giunta Comunale nr 130/2021)

Capacità assunzionale

Prospetto anno 2020 consuntivo

Prospetto anno 2021 preventivo (stanziamento previsioni assestato)

Parere del Revisore dei Conti (verbale nr 32/2021) sulla proposta di variazione della programmazione triennale del fabbisogno di personale 2021-2023 (allegato alla deliberazione della Giunta Comunale nr 130/2021)

Parere del Revisore dei Conti (verbale nr 22/2021) sulla proposta di variazione della programmazione triennale del fabbisogno di personale 2021-2023 (allegato alla deliberazione della Giunta Comunale nr 86/2021)

Parere del Revisore dei Conti (verbale  nr 29/2020) sulla programmazione triennale del fabbisogno di personale 2021-2023 (allegato alla deliberazione della Giunta Comunale nr 150/2020)

Cessazioni di personale, stima di risparmio (allegato alla delibera di Giunta Comunale nr 150/2020)

Ricognizione del personale in sovrannumero

Il Comune di Cairo Montenotte non ha dipendenti in sovrannumero né in eccedenza.

All’albo pretorio sono disponibili le deliberazioni della Giunta Comunale relative alla ricognizione del personale, tra cui la più recente del 12 febbraio 2021:

Delibera di Giunta n. 20 del 12/02/2021 – ANNO 2021

Personale a tempo indeterminato – Dati riepilogativi del triennio 2017-2019 tratti dal Conto Annuale 2019

Numero di dirigenti

Anno 2017: 2
Anno 2018: 2
anno 2019: 2

Numero di personale di categoria D

Anno 2017: 26
Anno 2018: 26
Anno 2019: 23

Numero di personale di categoria C

Anno 2017: 30
Anno 2018: 38
Anno 2019: 27

Numero di personale di categoria B

Anno 2017: 12
Anno 2018: 11
Anno 2019: 11

Totale personale a tempo indeterminato

Anno 2017: 70
Anno 2018: 68
Anno 2019: 63

Spese medie escluso arretrati a.p. (Tab. 12+13) del personale a tempo indeterminato

Dirigenti

Anno 2017: 62.567,00
Anno 2018: 61.218,00
Anno 2019: 65.989,00

Personale di categoria D

Anno 2017: 31.984,00
Anno 2018: 32.380,00
Anno 2019: 36.114,00

Personale di categoria C

Anno 2017: 25.928,00
Anno 2018: 26.124,00
Anno 2019: 28.004,00

Personale di categoria B

Anno 2017: 22.814,00
Anno 2018: 23.181,00
Anno 2019: 24.077,00

Totale delle spese medie

Anno 2017: 28.659,00
Anno 2018: 29.949,00
Anno 2019: 31.943,00

Totale costo annuo del lavoro (Tab. 12+13+14)

Anno 2017: 2.753.378,00
Anno 2018: 2.796.998,00
Anno 2019: 2.745.933,00

Consulta/scarica il documento completo del: Conto annuale del 2019 (formato excel)
tratto da https://www.contoannuale.mef.gov.it/trasparenza

Personale a tempo indeterminato – Dati riepilogativi al triennio 2016-2018 tratti dal Conto Annuale 2018

Numero di dirigenti

Anno 2016: 2
Anno 2017: 2
anno 2018: 2

Numero di personale di categoria D

Anno 2016: 27
Anno 2017: 26
Anno 2018: 26

Numero di personale di categoria C

Anno 2016: 31
Anno 2017: 30
Anno 2018: 28

Numero di personale di categoria B

Anno 2016: 14
Anno 2017: 12
Anno 2018: 11

Totale personale a tempo indeterminato

Anno 2016: 74
Anno 2017: 70
Anno 2018: 68

Spese medie escluso arretrati a.p. (Tab. 12+13) del personale a tempo indeterminato

Dirigenti

Anno 2016: 64.359,00
Anno 2017: 62.567,00
Anno 2018: 61.218,00

Personale di categoria D

Anno 2016: 32.527,00
Anno 2017: 31.984,00
Anno 2018: 32.380,00

Personale di categoria C

Anno 2016: 25.925,00
Anno 2017: 25.928,00
Anno 2018: 26.124,00

Personale di categoria B

Anno 2016: 22.169,00
Anno 2017: 22.814,00
Anno 2018: 23.181,00

Totale delle spese medie

Anno 2016: 28.868,00
Anno 2017: 28.659,00
Anno 2018: 29.949,00

Totale costo annuo del lavoro (Tab. 12+13+14)

Anno 2016: 3.233.512,00
Anno 2017: 2.753.378,00
Anno 2018: 2.796.998,00

Consulta/scarica il documento completo del: Conto annuale del 2018 (formato excel)
tratto da https://www.contoannuale.mef.gov.it/trasparenza

Programmazione del personale

Anni 2020/2021/2022

Per il triennio 2020/2021/2022 la Giunta Comunale, con la deliberazione nr 219 del 13/12/2019 ha approvato il PIANO TRIENNALE DEI FABBISOGNI DI PERSONALE (P.T.F.P.):

consulta la deliberazione in pubblicazione all’albo pretorio online

Programmazione del personale – anno 2019

Per il triennio 2019 – 2021 la Giunta Comunale ha ritenuto di provvedere alle seguenti assunzioni in turn over di personale cessato:

per l’anno 2019:
nr 1 – C1 istruttore amministrativo – Ufficio Assistenza;
nr 1 – C1 istruttore contabile – Ufficio Ragioneria;
nr 1 – C1 istruttore amministrativo – Ufficio Demografico;
nr 1 – C1 istruttore Tecnico– Ufficio tecnico;
nr 1 – C1 istruttore di vigilanza – Corpo di P.M.;
nr 1 – D1 Comandate di P.M..

per l’anno 2020:
nr 1 – C1 istruttore amministrativo – Sportello SUAP;
nr 1 – C1 istruttore amministrativo – Segreteria;

per l’anno 2021:
turn over 100%

Il piano è stato approvato con la deliberazione della Giunta Comunale n. 50/2019 e successivamente modificato con la deliberazione della Giunta Comunale n. 62/2019 e con la deliberazione della Giunta Comunale n. 95/2019 (link all’albo pretorio).

Allegati alla deliberazione della Giunta:

capacità assunzionale 2019 + resti triennio 2016/2018;

piano assunzioni 2019_2021;

prospetto anno 2018 consuntivo;

prospetto anno 2019 previsioni;

rideterminazione obiettivo di saldo finale di competenza 2018;

monitoraggio delle risultanze del saldo di finanza pubblica;

parere del Revisore dei Conti sulla programmazione triennale del fabbisogno di personale 2019-2021, programmazione anno 2019.

Programmazione del personale – anno 2018

Per il triennio 2018 – 2020 la Giunta Comunale ha ritenuto di provvedere alle seguenti assunzioni in turn over di personale cessato:

per l’anno 2018:
nr 1 – D1 – Tecnico – Ufficio Ambiente;
nr 1 – Dirigente ex art 110 dlgs 267/2000 – Responsabile Servizio Tecnico;

per l’anno 2019:
nr 1 – C1 – Amministrativo – Ufficio Assistenza
nr 1 – D3 – Polizia Municipale – Comandate
nr 1 – D1 – Polizia Municipale – Vice Comandante

per l’anno 2020:
nr 1 – C1 – Amministrativo – Ufficio Ragioneria
nr 1 – C1 – Amministrativo – Ufficio Commercio
nr 1 – C1 – Polizia Municipale – Agente

Il piano è stato approvato con la deliberazione della Giunta Comunale n. 17/2018 avente per oggetto “PROGRAMMAZIONE TRIENNALE DEL FABBISOGNO DI PERSONALE 2018/2020 – PROGRAMMAZIONE ANNO 2018” (link all’albo pretorio)

Allegati alla deliberazione della Giunta:

capacità assunzionale 2018;

prospetto anno 2017 consuntivo;

prospetto anno 2018 previsioni;

incidenza spesa personale su spesa corrente;

parere del Revisore dei Conti sulla programmazione triennale del fabbisogno di personale 2018-2020, programmazione anno 2018.

Ricognizione del personale in sovrannumero

Delibera di Giunta n. 24 del 14/02/2020 – ANNO 2020

Delibera di Giunta n. 8 del 24/01/2019 – ANNO 2019

Delibera di Giunta n. 10 del 31/01/2018 – ANNO 2018

Delibera di Giunta n. 21 del 07/02/2017 – ANNO 2017

Variazione della pianta organica – giugno 2016

Delibera di Giunta n. 96 del 07/06/2016: VARIAZIONE PIANTA ORGANICA GIUGNO 2016

Programmazione triennale del fabbisogno di personale 2015-2017

Delibera di Giunta n. 167/2015: PROGRAMMAZIONE TRIENNALE DEL FABBISOGNO DI PERSONALE 2015-2017. PROGRAMMAZIONE ANNO 2015

Personale a tempo indeterminato – Dati riepilogativi dell’ultimo triennio (2015-2017)

Numero di dirigenti

Anno 2015: 2
Anno 2016: 2
anno 2017: 2

Numero di personale di categoria D

Anno 2015: 31
Anno 2016: 27
anno 2017: 26

Numero di personale di categoria C

Anno 2015: 32
Anno 2016: 31
anno 2017: 30

Numero di personale di categoria B

Anno 2015: 14
Anno 2016: 14
anno 2017: 12

Totale personale a tempo indeterminato

Anno 2015: 79
Anno 2016: 74
anno 2017: 70

Spese per retribuzioni lorde

Dirigenti

Anno 2015: 128.616,00
Anno 2016: 128.717,00
anno 2017: 129.415,00

Personale di categoria D

Anno 2015: 989.588,00
Anno 2016: 944.603,00
anno 2017: 850.340,00

Personale di categoria C

Anno 2015: 814.499,00
Anno 2016: 823.405,00
anno 2017: 798.319,00

Personale di categoria B

Anno 2015: 278.770,00
Anno 2016: 277.117,00
anno 2017: 279.282,00

Totale delle spese per retribuzioni lorde del personale a tempo indeterminato

Anno 2015: 2.211.473,00
Anno 2016: 2.173.842,00
anno 2017: 2.057.356,00

Totale costo annuo del lavoro, comprensivo di retribuzioni lorde, arretrati e altri oneri (Tab.12+13+14 del Conto Annuale)

Anno 2015: 3.340.550,00
Anno 2016: 3.233.512,00
Anno 2017: 2.753.378,00

Consulta/scarica il documento completo del: Conto annuale  per l’anno 2017

Rideterminazione dotazione organica – febbraio 2014

Delibera di Giunta n. 25/2014: RIDETERMINAZIONE DOTAZIONE ORGANICA – INTRODUZIONE DIRIGENZA TECNICA

Programmazione triennale del fabbisogno di personale 2014-2016

Delibera di Giunta n. 55/2014: PROGRAMMAZIONE DEL FABBISOGNO DI PERSONALE PER IL TRIENNIO 2014-2016. PROGRAMMAZIONE ANNO 2014

Atti pubblicati all’albo pretorio relativi alla gestione del personale:

Pubblicazione ai sensi del Decreto Legislativo 14/03/2013 n.33, Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni

Vai al sito Normattiva per consultare la legislazione vigente

Vai alla sezione Amministrazione Trasparente

Pagina aggiornata il 26/06/2023